Valutazione

“I nostri studenti che “vanno male” (studenti ritenuti senza avvenire) non vengono mai soli a scuola. In classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso, di futuro precluso. Guardateli, ecco che arrivano, il corpo in divenire e la famiglia nello zaino. La lezione può cominciare solo dopo che hanno posato il fardello e pelato la cipolla. Difficile spiegarlo, ma spesso basta solo uno sguardo, una frase benevola, la parola di un adulto, fiduciosa, chiara ed equilibrata per dissolvere quei magoni, alleviare quegli animi, collocarli in un presente rigorosamente indicativo.”

Daniel Pennac, diario di scuola

Documenti deliberati dal collegio docenti che orientano la valutazione di Istituto.

  • Criteri di ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato
  • PRIMARIA: Nuova griglia di valutazione degli apprendimenti
  • PRIMARIA: Protocollo di valutazione in itinere
  • PRIMARIA: Criteri per la stesura dei giudizi descrittivi
  • SECONDARIA: Griglia per la valutazione degli apprendimenti
  • PRIMARIA: Griglia per la valutazione del comportamento
  • SECONDARIA: Griglia per la valutazione del comportamento
  • PRIMARIA: Protocollo di valutazione DAD
  • SECONDARIA: Protocollo di valutazione DAD
  • SECONDARIA: Linee guida per esami di Stato
  • INFANZIA: Griglie di valutazione (3 anni, 4 anni, 5 anni)

Documenti